Cos’è il digital marketing? Per chi si sta avvicinando al mondo del digital marketing, ecco alcune definizioni chiave per capire di cosa si tratta. In un momento in cui il mercato è sempre più veloce e digitalizzato è stato necessario reinventare il modo di vendere ed offrire servizi. É importante imparare a prevedere i bisogni dei consumatori. Per questo motivo attuare una strategia di marketing diventa indispensabile.
Che cos’è il Digital Marketing?
Il digital marketing (chiamato anche marketing online) usa internet e altri canali di comunicazione digitale per creare connessioni tra i brand e i potenziali clienti. Questa comunicazione non avviene soltanto via email, pubblicità online e gli ormai sempre più fondamentali social media. La comunicazione avviene anche tramite la messaggistica, che diventa un canale per il marketing. Insomma, digital marketing è l’uso di tutti gli strumenti online disponibili, in sinergia con un approccio omnichannel e l’analisi dei dati.
Le strategie per farsi strada all’interno del mercato hanno subito trasformazioni nel corso degli anni. Un passaggio fondamentale è stato quello da marketing offline a marketing online. Un cambio di obiettivo e di prospettiva: il cliente viene messo al centro e la vendita è orientata esclusivamente al consumer. Si fa spazio la nascita di una relazione in grado di condurre alla vendita finale. Per questo motivo si parla di ottica customer-oriented.
Dal marketing offline al marketing online
Quante volte abbiamo scelto un ristorante, un servizio o un prodotto in base all’esperienza di un’altra persona? Un amico magari, che tramite “passaparola” recensisce quel servizio e lo pubblicizza portandoci all’acquisto o alla fruizione. Per anni, il passaparola è stato una delle maniere principali per farsi pubblicità e in realtà, non è ancora tramontato. Le città di tutto il mondo sono state per anni tappezzate da enormi cartelloni pubblicitari. Volantini e brochure sono passati di mano in mano. La pubblicità era qualcosa che si poteva toccare. Attenzione, questi canali esistono ancora, ma il marketing online è ormai la corsia preferenziale.
Bene, questi sono degli esempi di marketing offline. Un tipo di marketing product-oriented, ovvero, che si concentra sul prodotto, sul prezzo e sulla sua promozione. Queste strategie sono ormai superate. L’avvento di internet e il processo di digitalizzazione che è in corso da anni, hanno portato ad un cambio di strategia. Il cliente non è più passivo, ma viene messo al centro come parte attiva e la relazione con il consumatore è fondamentale per la buona riuscita della vendita.
Le strategie pubblicitarie sono cambiate nel tempo. Ma come stare al passo con il cambiamento? I social media sono diventati indispensabili. Facebook, Instagram, TikTok per citarne alcuni, ci rendono visibili al mondo, presenti in un mercato che si è spostato su internet. La creazione di una customer loyalty è un altro importante obiettivo. Il cliente si trasforma in un fan, si dimostra fedele e diventa uno dei promotori del brand. Lo scopo è essere riconoscibili e riconosciuti, facendo in modo che il vostro marchio diventi una garanzia.

Cosa vuol dire mettere il cliente al centro del processo?
Occhi sul cliente. Quali sono i suoi bisogni? Sono in grado di soddisfarli? Cosa posso fare affinché scelga me tra tanti?
Raccontarsi è diventato fondamentale. Lo storytelling, la narrazione. Attraverso il social media marketing, ovvero l’insieme delle tecniche per promuovere un brand o un prodotto attraverso i social media, i soggetti sono allo stesso livello. Al suo interno si può crescere, rimanere connessi, condividere e far nascere una community. Attraverso le recensioni, i commenti, le reaction e le condivisioni, le aziende e i professionisti in generale riescono, utilizzando queste informazioni date dall’analisi dei dati, a capire cosa cerca la gente. Ma cosa più importante può imparare ad anticiparli. Questo diventa fondamentale in un mercato sempre più competitivo in cui può diventare difficoltoso stare al passo con la velocità con la quale le tendenze, nascono, cambiano e muoiono.
Connessione. Bisogna crearla, nutrirla e valorizzata anche dopo la vendita. La customer journey, ovvero l’esperienza che il consumatore ha prima, durante, ma anche dopo il processo di acquisto di un bene o servizio, è uno dei momenti di interazione. La connessione deve essere personalizzata e diventa fondamentale per il valore che il tuo servizio può avere nel lungo periodo. Una buona user experience è imprescindibile.
Un mix di competenza, un utilizzo corretto degli strumenti ed empatia.
Strategia omnichannel e analisi dei dati
La strategia omnichannel mette il consumatore al centro. In cosa consiste? Consiste nello spostamento di dati attraverso canali diversi e strategie che riguardano i contenuti. Permette all’utente di interagire con l’azienda o il professionista attraverso vari canali, dando ampia scelta. Allo stesso tempo, il consumer vivrà la stessa esperienza in ognuno di questi. Verificare e monitorare i risultati permette di visualizzare il nostro andamento, la produttività, e, ovviamente, valutare la performance.
L’analisi dei dati, importantissima, per conoscere i nostri possibili clienti, ma anche per tenere sotto controllo il nostro andamento nel mercato, si basa sul monitoraggio del comportamento degli utenti e degli andamenti delle campagne di marketing. Entrambi sono necessari per rispondere a domande quali: ho raggiunto gli obiettivi prefissati? Ho aumentato la mia produttività? Ho aggiunto valore alla mia azienda?
Pianifica, esegui, verifica, agisci…
Ricomincia (da capo)!
Cosa posso fare per migliorare me, la mia azienda e nel caso specifico le mie strategie di digital marketing? Avere successo vuol dire rispondere continuamente a questa domanda, abbattendo i nostri limiti e liberando il nostro potenziale.
Ho raggiunto gli obiettivi prefissati? Ho aumentato la mia produttività? Ho aggiunto valore alla mia azienda? Mai pensare di essere arrivati in cima alla montagna.
Analisi dei dati, impiego di strategie personalizzate e investimenti.
E tu? Quali strategie di digital marketing stai usando per la tua azienda? Hai mai pensato di affidarti a dei professionisti?