fbpx
mportant tiktok perchè è importante per il tuo brand

TikTok: perché è importante per il tuo brand

Indice

I social media hanno trasformato il modo di fare marketing. È fondamentale avvalersi di strategie efficaci, in grado di fare emergere il tuo brand e trovare spazio all’interno di un mercato che è diventato digitale. Ma qual è la forza di TikTok? Perché è importante per il tuo brand? Perché moltissime aziende hanno deciso di utilizzare questa applicazione?

TikTok l’applicazione più scaricata al mondo

Sappiamo l’importanza che i social network hanno nella comunicazione dei valori di un brand. Quando si stabilisce la propria strategia di digital marketing bisogna avere chiaro il proprio obiettivo e soprattutto trovare il mezzo più efficace per raggiungerlo.

TikTok è uno strumento dal forte potere comunicativo in grado di intrattenere con video di pochi secondi e di costruire un dialogo con gli utenti. 

Il social network cinese nasce nel 2016 con il nome Musical.ly per poi venire acquistato, nel 2017, dall’azienda ByteDance. Le features di cui si compone, permettono di realizzare video creativi e coinvolgenti. I video hanno una durata massima di 60 secondi a cui è possibile aggiungere canzoni o suoni. Un must tra la generazione Z, ovvero la generazione che comprende la fascia d’età che va dai 13 ai 34 anni. Tuttavia il bacino di utenza è in continuo aumento e in continua trasformazione proprio grazie al forte potere intrattenitivo dell’applicazione.

Perchè le aziende si stanno spostando su Tiktok

Tiktok utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare interessi e preferenze degli utenti. In base a queste, propone contenuti che possono rientrare tra quelli graditi, tenendo i fruitori connessi all’applicazione. 

Molte aziende, hanno deciso, infatti, di utilizzarla come strategia di marketing. È necessario investire e pianificare ogni passo, in modo da capire, se la strategia adottata funziona o va modificata. 

Sono diversi i motivi che possono spingere un brand a inserirla all’interno del suo business plan. Uno, può essere fare conoscere il proprio prodotto o servizio ad un pubblico più ampio, un altro, quello di ampliare il target di riferimento arrivando ad un pubblico più giovane. Qualunque sia il motivo che spinge un’azienda a spostarsi su TikTok, va tenuto in mente che bisognerà adattarsi allo stile dell’app: storytelling e comunicazione della mission e dei valori dovranno avvenire in un modo diverso, più veloce e divertente. 

Ad ogni modo ci sono validi motivi per avvalersi di Tiktok e non necessariamente sono sconnessi l’uno dall’altro. L’obiettivo finale sarà sempre, per qualsiasi azienda, la massimizzazione dei profitti. 

Analizza il tuo target per creare contenuti vincenti

La creazione delle buyer personas è senza dubbio molto utile. Creare un profilo dell’acquirente tipo, rende più facile calarsi nei suoi panni. Bisogna identificare età, professione, status familiare e reddito, ovvero avere un profilo socio-demografico, poi identificare quello psicografico, in cui delineare i tratti della personalità e lo stile di vita e infine uno comportamentale, ovvero il modo in cui il cliente interagisce con l’azienda. Studia i tuoi competitor, guarda come usano la piattaforma, anticipa le loro mosse e assumi un content creator se necessario. 

A questo punto chiediti: i miei clienti rientrano tra quelli che possono utilizzare TikTok? E se la risposta fosse no? Poco importa in realtà. L’applicazione sta spopolando sempre di più ed essendo così varia nei contenuti, tutti possono farne parte. Basta creatività, ironia, e costanza. 

L’efficacia comunicativa di TikTok

Ma perché è importante per il tuo brand e la tua azienda? Qual è il suo potere? E soprattutto, in che modo contribuisce al brand building? La risposta sta tutta nel modo assolutamente unico di comunicare. Ecco la sua forza. Un forte impatto visivo dato dagli effetti che lo caratterizzano e che lo differenziano da Instagram. Una comunicazione veloce, accattivante, a volte fatta solo di musica e testo. Il contenuto raggiunge l’utente in pochi secondi tramite una costruzione mirata del video. Pensate al potere che può avere nel momento in cui l’algoritmo sceglie di inserire un vostro TikTok tra i video pronti da scrollare di un qualsiasi fruitore dell’applicazione. In pochi secondi, potreste entrare nei suoi interessi e preferenze.

Musica, immagine, testo, effetti concentrati in pochi secondi. Il focus è sul contenuto e questo contenuto è sempre lì, torna e si ripresenta, ogni giorno. Quel video viene visto da un numero incredibile di persone: i tuoi possibili clienti. Una vetrina digitale che più che condividere uno spot pubblicitario diventa uno sketch, un frammento di un film più grande in grado di raccontare un pezzo della storia del tuo brand. 

Una vetrina digitale in continua trasformazione

Più un palcoscenico che un vero social network, dove tra challenge e hashtag, si crea una vera e propria comunità, con i suoi trend fulminei e la creatività che contraddistingue i TikToker. Quale luogo migliore quindi, per posizionare il tuo marchio? Un luogo che crea rapporti, una relazione che diventa fondamentale nel processo di vendita, in cui costruire il proprio brand cambiando prospettiva, mettendosi in gioco e investendo nell’idea che sebbene il pubblico sia giovane e possibilmente non rientri nelle tue target personas, potrebbe esserlo in futuro. Farsi conoscere da loro, sin da adesso è sintomo di lungimiranza e perchè no, di furbizia.  

Comunità e senso di appartenenza 

Un pubblico eterogeneo, che pubblica i contenuti più disparati. Hobby, interessi, passioni, animali domestici, tutto può diventare protagonista all’interno di TikTok. La leggerezza che lo contraddistingue contribuisce a renderlo così in voga. Uno strumento a cui viene riconosciuto un potere, che proviene, in fondo, dalla sua semplicità, che lo rende utilizzabile a qualunque età. É presente nelle pause pranzo di milioni di persone, è lì sull’autobus verso l’ufficio, nelle case, nella quotidianità. Questa è la sua forza. Uno strumento popolare nel vero senso della parola, alla portata di tutti, in grado di creare una comunità gigantesca dall’enorme potenziale commerciale. 

Stai pensando di spostare il tuo brand su TikTok per posizionare il tuo marchio? Lascia un commento e condividi la tua esperienza con noi!

Torna in alto